Pronostici


È la sezione dedicata agli scommettitori. La firma è quella prestigiosa di ‘Le Roy’.





--- 'Le Roy', 25 ottobre 2014 ---
Roma, 26 ottobre 2014
Premio Lydia Tesio (Gruppo 1)
(2000 metri, 11 partenti)

26 ottobre e a Roma va in scena il Premio Lydia Tesio, test importante per far alzare il tasso di monta delle “future spose” che dal prossimo anno si concederanno agli stalloni più importanti d’Europa. Le speranze nostrane sono riposte nell’allieva di Stefano Botti Final score reduce da uno stentato rientro milanese, dopo aver tentato fortuna in terra straniera (buon quinto posto in un gruppo 2 del Royal Ascot). Per portare a casa il trofeo dovrà battere le francesi Mayhem, reduce dal secondo posto nel Prix de Royallieu nel sabato dell’Arc The Triomphe, Summer surprice e la terza del Di Capua Calyxa. Le altre italiane in pista per una piazza sono So many shots, Lucky Serena e Vague nouvelle, mentre dalla Germania scende con fare minaccioso Lacy, affidata alle mani caldissime dell’emigrante Andrea Atzeni.
In breve, la Final Score vista ad Ascot potrebbe farcela a vincere la concorrenza delle straniere, ma quella dell’ultimo ingaggio era una lontana parente!
Il pronostico in numeri dice: 4-8-2.


--- 'Le Roy', 18 ottobre 2014 ---
Ascot, 18 ottobre 2014
Champion Stakes (Gruppo 1)
(2000 metri, 9 partenti)

La stagione del galoppo inglese, quello che conta, sta volgendo al termine, e l’ultima corsa di rilievo sono le Champion Stakes di Ascot di quest’oggi. Sui 2012 metri dell’ippodromo della Regina, si sfideranno i superstiti di una stagione piena di impegni e fatiche. Il più fresco sarà Free eagle che è rientrato con una vittoria pirotecnica dopo un lungo periodo di stop per infortunio. L’allievo di D. K. Weld dovrà battere il veterano giramondo Cirrus des aigles e il maschio di Lady Cecil Noble mission. Ruler of the world proverà a riscattare un opaco Arc de Triomphe, mentre Al Kazeem proverà a dare un senso al suo ritorno alle competizioni.
In numeroni 8-2-3.


--- 'Le Roy', 12 ottobre 2014 ---
Milano, 12 ottobre 2014
Gran Criterium (Gruppo 2)
(1500 metri, 7 partenti)

Prime piogge e a Milano arriva il Gran Criterium sul terreno pesante! I giovanissimi si sfidano sulla distanza dei 1500 metri di pista media e il pronostico è tutto per il fenomeno in pectore Hero look, imbattuto nelle prime due uscite in carriera vinte con la “pipa in bocca”! Cercheranno di sovvertire il pronostico la coppia di scuderia Ginwar - Brex drago, con il primo sicuramente più maturo per un impegno così difficoltoso, il grizzettiano Azari e l’affascinante Paco royale, vittorioso in grande stile nel debutto romano. Se il terreno fosse stato buono non ci sarebbe stata storia, il pesante rimescola le carte e copre il Gran Criterium 2014 di un velo di imprevedibilità.
Il pronostico recita … 5-7-4.


--- 'Le Roy', 4 ottobre 2014 ---
Longchamp, 5 ottobre 2014
Qatar Prix de l'Arc de Triomphe (Gruppo 1)
(2400 metri, 20 partenti)

Ci avviciniamo alle prime piogge e a Parigi è tempo di Arc de Triomphe. L’edizione del 2014 doveva essere la sfida totale con tutti i migliori cavalli europei e mondiali, ma per vari motivi non potremo vedere al via Australia, Sea the Moon e Free Eagle. Grazie a queste defezioni tutti i proprietari e gli allenatori hanno preso coraggio e hanno dichiarato partente il proprio alfiere, infatti il campo dei partenti è full come negli alberghi di Manhattan alla vigilia di Natale.
20 partenti e tra questi molti con fondate chances di vittoria, su tutti la femmina Taghrooda già vincitrice di Oaks e King George inglesi, sconfitta solo nell’ultima, inspiegabile, uscita dalla portacolori di O’Brien Tapestry. A sfidare la lady di ferro saranno il francese Ectot, con la fedina penale perfetta se si esclude la sconfitta patita al debutto, l’imbattuta Avenir certain e il giapponese Just a way. Tra gli altri da nominare la campionessa in carica Treve, quest’anno irriconoscibile, l’altro giapponese Harp star e i due cavalli montati dai fantini italiani Dettori e Atzeni: Ruler of the world e Kingston hill.
Il mio pronostico punta su Taghrooda, Avenir certain e Ruler of the world.


--- 'Le Roy', 26 luglio 2014 ---
Ascot, 27 luglio 2014
King George and Queen Elizabeth Stakes (Gruppo 1)
(2400 metri, 9 partenti)

Le King George VI And Queen Elizabeth Stakes è una della corse che mi affascinano di più, forse perché ho avuto la fortuna di vedere dal vivo due edizioni vinte da cavalli entrati nella storia come Montjeu e Galileo o forse perché Ascot, l’ippodromo della Regina, è il regno delle corse dei cavalli. L’edizione 2014 è ben riuscita e mette di fronte la tre anni Taghrooda, imbattuta in carriera e fresca vincitrice delle Oaks britanniche con la “pipa in bocca”, il tre anni Eagle top e il favorito quattro anni Telescope vincitore per “dispersione” (ben 7 lunghezze) in Gruppo 2 sulla stessa pista di Ascot. Se il terreno fosse stato buono non avrei avuto dubbi sull’indicare l’allieva di John Gosden e di proprietà dello sceicco Hamdan Al Maktoum come la favorita netta, ma le piogge arrivate in terra inglese in questa estate pazzerella mischiano un po’ le carte e fanno partire i tre sullo stesso piano. Mukhadram e Magician cercheranno di sovvertire il pronostico.
In numeri: 9-5-4-7


--- 'Le Roy', 11 maggio 2014 ---
Roma, 11 maggio 2014
Premio Presidente della Repubblica (Gruppo 1)
(2000 metri, 10 partenti)

E venne il giorno dell’ultimo (forse) Premio Presidente della Repubblica in categoria di Gruppo 1. L’ippica italiana è lasciata in disparte da una politica che pensa di più alle slot e alle corse virtuali, come se i cavalli virtuali dessero lavoro a qualche artiere o fantino.
La corsa, priva di stranieri (come accade purtroppo da qualche anno causa la morosità dello stato italiano nel pagamento dei premi), sarà un affare per l’unico cavallo degno di vincere una corsa di gruppo 1, Biz the nurse che, nonostante sia al rientro dallo scorso autunno, non dovrà penare troppo per battere la concorrenza poco qualitativa. Per il secondo e terzo posto la lotta sarà tra i bottiani Orpello, Pattaya, Vedelago e Occhio della mente e i progrediti Demeteor, Saint Bernard e Mr Gotham.
Riepilogando i numeri: 1-9-6


--- 'Le Roy', 2 maggio 2014 ---
Newmarket, 3 maggio 2014
2000 Guineas (Gruppo 1)
(1600 metri, 14 partenti)

È arrivato maggio e in Inghilterra iniziano le classiche di primavera! Sabato 3 si inizia con i maschi di tre anni sui 1600 metri della pista dritta di Newmarket. Caldo favorito è l’allievo di John Gosden Kingman rientrato con i fuochi d’artificio il 12 Aprile scorso in un gruppo 3 a Newbury. Cercheranno di rovinargli la festa il pigro ma qualitativo Toormore ,della premiata ditta Hannon-Hughes, e l’altro imbattuto Kingston hill, montato dal bravo Andrea Atzeni. A. P. O’Brien sellerà due aspiranti campioni, la punta Australia e l’alfiere War command entrambi con buone chance di vittoria. Da non sottovalutare lo spagnolo Noozhoh canarias secondo del Gran Criterium parigino del convegno dell’Arc e imbattuto tra le mura amiche. Tutti ottimi cavalli, e tra loro ci sarà sicuramente anche un campione, ma in sede di pronostico devo affidarmi alle mie sensazioni, quindi scelgo … 13-5-1.


--- 'Le Roy', 27 aprile 2014 ---
Roma, 27 aprile 2014
Premio Parioli (Gruppo III) e Premio Regina Elena (Gruppo III)
(1600 metri, 12 partenti) e (1600 metri, 17 partenti)

27 aprile a Capannelle: vanno in scena le prime pattern della stagione, il Premio Parioli per i maschi di 3 anni e il Premio Regina Elena per le femmine. Corse aperte entrambe, nella prima la lotta dovrebbe essere tra l’inglese di Riccardo Santini Salford secret, vincitore in grande stile del Premio Pisa, Priore Philip, con una striscia aperta di 7 vittorie consecutive tra cui il Gran Criterium milanese, e il grizzettiano Grey greezly, soggetto altamente qualitativo non ancora pienamente sbocciato. Proveranno a sovvertire il pronostico il bottiano di Francia Il Pittore, l’alfiere della Effevi Collateral risk, venuto molto avanti dalla gara d’esordio, e il sempre positivo Hoovergetthekeys.
Pronostico in numeri: 12-11-4-2
Ordine d'arrivo ufficiale:12-11-7
Per quanto concerne la prova femminile spiccano tra le 17 partecipanti Donna Prassede, cavalla quasi perfetta in tutte le sue uscite, le compagne di scuderia Fair dubawi e Finidaprest e la sempre positiva Vague nouvelle. Attenzione alla bottiana francese Felcine e alla vincitrice del Premio Andreina Nearly not mine.
In numeri: 1-17-2-4
Ordine d'arrivo ufficiale:17-11-3


--- 'Le Roy', 22 marzo 2014 ---
Pisa, 23 marzo 2014
Premio Pisa
(1600 metri, 10 partenti)

Torna la primavera e con lei il galoppo che conta!
A Pisa domenica 23 Marzo va in scena il Premio Pisa n. 124, sfida per tre anni sui 1600 metri della pista dell’ippodromo di San Rossore. Sulla carta un’edizione senza i big della generazione ma con il vincitore del Criterium Partenopeo, l’importato inglese Salford secret e il secondo della stessa corsa, l’allievo di Stefano Botti Pacchianillo. Cercheranno di rovinare i piani dei due i vincitori del Premio Thomas Rook Laguna drive e del Premio Andreina Nearly Not Mine, oltre al terzo del Criterium del Mediterraneo Sole Marino. Tra gli altri da annoverare solamente il regolarissimo Tale Hitchcock.
La mia scelta cade su Pacchianillo che preferisco a Salford secret e Laguna drive, con Sole marino come mina vagante.
Pronostico in numeri: 4-5-1/7
Ordine d'arrivo ufficiale:


--- 'Le Roy', 27 ottobre 2013 ---
Roma, 27 ottobre 2013
Premio Lydia Tesio (Gruppo 1)
(2000 metri, 9 partenti)

Altro giro altra sfida Italia-Germania! Domenica 27 Ottobre è la volta del premio Lydia Tesio, corsa sui 2000 metri per sole femmine sulla pista romana delle Capannelle. Le speranze azzurre sono tutte riposte nell’imbattuta bottiana (tanto per cambiare) Charity line che in carriera ha vinto tutte le cinque corse sin qui disputate, tra cui spiccano le Oaks milanesi di primavera. La compagine tedesca ha in Red lips la punta di diamante, forte del quarto posto nel Prix De L'Opera nel giorno dell’Arc. Sulla carta dovrebbe essere match anche se non sono da sottovalutare le altre due tedesche Path wind, allieva di Woehler, e Adriana terza alla penultima uscita in un Gruppo 3 a Baden Baden. Le italiane Kadabra, Valvibrata e Licia cercheranno di non rendere troppo amara la domenica romana.
Pronostico in numeri: 2-7-6/9
Ordine d'arrivo ufficiale: 2-6-7


--- 'Le Roy', 20 ottobre 2013 ---
Milano, 20 ottobre 2013
Gran Premio del Jockey Club
(2400 metri, 7 partenti)

Gran Premio del Jockey Club oggi in quel di Milano, e speranze italiane affidate al Derby winner Biz The Nurse. Le chances del nostro portacolori sono importanti anche se dovrà superare la classe e grinta dei tedeschi Earl of Tinsdal, terzo in gruppo 1 a Colonia lo scorso mese, e Orsino, a un muso dal battere nel Tesio proprio Biz The Nurse. Questi sono i tre che si giocano la corsa, gli altri sono capeggiati dal “bilancino” Wild Wolf e dall’inglese della scuderia Zaro Jehannedarc. Per conquistarsi il pass per un tentativo di rilievo all’estero, Biz dovrà vincere e convincere, altrimenti rimarrà un ennesimo buon cavallo ma niente più!
In numeri: 1-3-5/7
Ordine d'arrivo ufficiale: 3-1-5


--- 'Le Roy', 13 ottobre 2013 ---
Milano, 13 ottobre 2013
Gran Criterium
(1500 metri, 7 partenti)

Eccoci qua, arriva l’autunno e, puntuale, a Milano si corre il Gran Criterium. Quando arrivavano dall’estero, per i nostri era una mission impossible, ma ora che gli stranieri rimangono a casa visto che lo stato italiano non paga i premi, domani la vittoria vestirà, con ogni probabilità, il tricolore. Il vincitore designato è il campione in pectore Fanoulpifer, che arriva all’appuntamento con la fedina immacolata e con la speranza di avere un grande cavallo da mettere in copertina. L’avversario più ostico non sarà un cavallo, bensì il terreno pesante che troverà dopo una settimana di piogge. Il figlio di High Chaparral oltre al terreno dovrà battere gli altri imbattuti Arpinati, buona la linea con Omaticaya, e l’unico straniero Filou. Il coriaceo Priore Philip e il qualitativo Grey greezly chiudono il novero dei pretendenti al titolo. Il predestinato c’è, speriamo che la sorte non sia contraria. Il pronostico recita Fanoulpifer su Arpinati e Priore Philip.
In numeri: 3-1-6
Ordine d'arrivo ufficiale: 6-5-1


--- 'Le Roy', 6 ottobre 2013 ---
Longchamp, 6 ottobre 2013
92° Arc de Triomphe
(2400 metri, 18 partenti)

Arc the Triomphe 2013: chi entrerà nella storia? Orfevre, dopo l’incredibile secondo posto dell’anno passato, cerca di diventare il primo cavallo giapponese a vincere la corsa più importante del vecchio continente. I book l’hanno eletta favorita netta, ma “non se la porta da casa”. Treve, tre anni ancora imbattuta ha impressionato tutti per il finale nel Prix Vermeille di due settimane fa, come l’altro giapponese Kizuna vincitore in bello stile del Prix Niel sul redivivo derby winner Ruler of the world. Tra gli altri, che certo non faranno le comparse, spiccano le possibilità del qualitativo Intello, la classe di Al Kazeem e il suggestivo Leading light. Riepilogando il mio pronostico recita: Treve su Orfevre e Leading light.
In numeri: 18-6-11
Ordine d'arrivo ufficiale: 18-6-17


--- 'Le Roy', 7 settembre 2013 ---
Leopardstown, 7 settembre 2013
Red Mills Irish Champion Stakes (Group 1)
(2000 metri, 8 partenti)

Eccoci qua, inizia il conto alla rovescia per l’appuntamento clou dell’anno, l’Arc de Triomphe! Da oggi alla prima domenica di ottobre ci saranno 3-4 corse di “preparazione” per la grande classica parigina, e oggi alle 19.30 sulla pista irlandese di Leopardstown andrà in scena la prima. Sui 2000 metri ci sarà la rivincita delle Juddmonte International Stakes di York in cui Declaration of war ha battuto con uno scatto fulmineo nell’ordine Trading leather e Al Kazeem. Oggi il copione potrebbe essere lo stesso, anche se non deve essere sottovalutata la femmina The Fugue, vincitrice in bello stile delle Darley Yorkshire Oaks. Il vincitore dovrebbe essere uno di questi quattro cavalli, ma... A questo giro c’è un rientro importante e molto affascinante: Kingsbarns, dopo aver fatto sognare a due anni, ha dovuto rinunciare alle classiche di primavera per alcuni contrattempi fisici ma se A. P. O’Brien lo getta nuovamente nella mischia c’è da credere che il cavallo sia pronto a stupire di nuovo. Riepilogando, il mio pronostico recita Al Kazeem su Trading leather e Declaration of war, ma in cuor mio cullo un sogno, vedere Kingsbarns vincere e diventare, di diritto, il nuovo favorito per il 6 ottobre!
In numeri: 1-2/8-7
Ordine d'arrivo ufficiale: 6-1-8


--- 'Le Roy', 10 agosto 2013 ---
Livorno, 11 agosto 2013
Criterium labronico
(1500 metri, 8 partenti)

In questa strana e corta estate ippica livornese è arrivato il momento più affascinante: il Criterium Labronico. Domenica sera sulla pista dell’Ardenza si sfideranno i giovanissimi sulla distanza dei 1500 metri per portare a casa premio e speranze per il futuro. La corsa appare chiusa in partenza perché la scuderia Effevi presenta due pezzi da novanta: Wild bear vincitore in canter al debutto sulla pista e, soprattutto, Laguna drive cavallo di qualità superiore che annovera un terzo posto nel premio De Montel come ultima uscita. I rivali non mancano e sognare di fare uno scherzetto agli allievi di Stefano Botti si può, dando fiducia agli imbattuti Albadorata, buono il debutto a Firenze, e Windfinder, mai domo nel debutto meranese. Andando avanti vediamo che la quarta del Mantovani Lady Penko può mettere tutti in fila, come Sognando la cometa, terza a contatto nel Criterium varesino. Ultima citazione per un “midsummer dream”, la femmina della Razza dell’Olmo Green harbour che dopo il debutto incolore a Corridonia si è presentata sulla pista di Livorno con un numero strabiliante.
In numeri la mia scelta è: 4-7-2 (Laguna drive, Wild bear, Green harbour)
Ordine d'arrivo ufficiale: 8-6-3


--- 'Le Roy', 31 luglio 2013 ---
Goodwood, 31 luglio 2013
Sussex Stakes
(1609 metri, 7 partenti)

La gioventù o l’esperienza? L'appuntamento delle Sussex Stakes di quest’oggi è l’ennesimo confronto tra i migliori tre anni usciti dalle classiche di primavera e gli anziani forti di un’esperienza da invidiare. Sui 1600 metri della pista di Goodwood i favoriti sono i tre anni Dawn approach, sconfitto solo nel derby (fuori distanza) nelle nove uscite della carriera, e Toronado secondo dopo lotta furibonda nelle St. James’s Palace Stakes. Il pronostico sarebbe strettissimo tra questi due se non ci fossi il “vecchio” di turno che risponde al nome di Declaration of war, reduce da due ottime corse, l’ultima della quale finito forte dietro al crack Al Kazeem.
Riassumendo personalmente vado ancora per l’esperienza e dico 1-5/7 (Declaration of war, Dawn approach, Toronado).
Ordine d'arrivo ufficiale: 7-5-1


--- 'Le Roy', 27 luglio 2013 ---
Ascot, 27 luglio 2013
King George VI and Queen Elizabeth Stakes
(2400 metri, 8 partenti)

E come ogni ultimo sabato di luglio ecco, puntuale, l’appuntamento con le King George VI and Queen Elizabeth Stakes di Ascot. Quello di oggi doveva essere il giorno dell’incoronazione del Royal Baby (proprio di nome George) e di St Nicholas Abbey, il 6 anni figlio di Montjeu netto favorito della vigilia. Ma il destino a volte è crudele e in uno degli ultimi canter di allenamento ha riservato all’allievo di A. P. O’Brien un bruttissimo infortunio che ha messo fine alla sua gloriosa e ricca carriera, ponendo in serie pericolo la vita stessa del cavallo.
Fuori gioco il favorito, il pronostico è molto più difficile ma le prime King George davanti al futuro Re saranno un affare per pochi. Il nuovo favorito del betting è il “vecchio” francese Cirrus des aigles che dovrà battere il tedesco Novellist e il tre anni Trading leather, fresco vincitore del derby irlandese. A questi va aggiunto il mio personale favorito, il tre anni Hillstar, in costante e prepotente crescita, supplementato per l’occasione dal trainer Sir Michael Stoute.
In numeri 7-1-3/8 (Hillstar, Cirrus des Aigles, Novellist, Trading leather)
Ordine d'arrivo ufficiale: 3-8-7


--- 'Le Roy', 20 luglio 2013 ---
Firenze, 21 luglio 2013
Premio Livorno
(1500 metri, 11 partenti)

E venne il giorno del Premio Livorno a… Firenze!
Ebbene sì, l’edizione 2013 non si svolgerà al Federico Caprilli ma all’Ippodromo delle Cascine. Questo è il risultato di una politica miope e scellerata che ha portato l’ippica italiana – capace di offrire alcuni tra gli eventi agonistici più spettacolari e affascinanti – a essere l’ultimo degli sport.
Passando al pronostico, difficilissimo come per tutti gli handicap, potrei andare sul sicuro e sparare i pesi alti Marshade, Bivago e Pride and joy che per forma e qualità non hanno niente da invidiare agli altri contendenti, ma voglio cercare il colpo e quindi dico Colwyn, Abrazzo Dales e Mystery cool... Il vincitore del Livorno 2013 dovrebbe uscire da questi sei cavalli ma dato che un pronostico prevede tre soggetti, dico 9-1-7 (Abrazzo Dales, Marshade, Colwyn).
Ordine d'arrivo ufficiale: 8-1-6 (Abrazzo Dales, n.9, ritirato)


--- 'Le Roy', 6 luglio 2013 ---
Sandown, 6 luglio 2013
Premio Coral-Eclipse Stakes
(2010 metri, 7 partenti)

Viaggio su Marte!
Le Coral Eclipse Stakes di oggi pomeriggio alle 16.50 ora italiana a Sandown potrebbero essere l’occasione per il primo vero acuto di Mars. Sui 2010 metri della pista inglese il tre anni Mars dovrà spiccare il volo per battere Al Kazeem, vincitore all’ultima uscita delle Prince of Waless Stakes e Declaration of war, impressionante nelle Queen Anne Stakes. The fugue, rientrata in bello stile nelle Prince of Wales dopo un anno di assenza, e Mukhadram finito secondo a poco più di un’ incollatura, sono pronti a far saltare il banco. Il mio pronostico, pur riconoscendo i favori di Al Kazeem e Declaration of war (a luglio gli anziani sono sempre favoriti sui giovani di tre anni), è per Mars che, dopo le sfortunate prove nel derby e nelle St James’s Palace Stakes, può diventare a pieno titolo il miglior tre anni europeo.
In numeri: 7-1-2
Ordine d'arrivo ufficiale: 1-2-4


--- 'Le Roy', 29 giugno 2013 ---
Milano, ippodromo di San Siro, 30 giugno 2013
Premio Giuseppe De Montel (listed race)
(1500 metri, 9 partenti)

Giornata piena di speranze “verdi” quella in scena domenica 30 giugno all’ippodromo di Milano. La corsa clou della giornata è riservata ai maschi di 2 anni sull’impegnativa distanza (per l’età) dei 1500 metri in pista grande. Il premio De Montel ha in Fanoulpifer, scuderia Rencati e allenato da Bruno Grizzetti, il favorito netto della corsa. Il debutto scoppiettante parla da solo ma sulla sua strada trova un altro “unbeaten”, il figlio di Yeats Dress drive, anch’esso facile vincitore nella prova di esordio. La mia scelta, chiara e netta, è per il figlio di High Chaparral che domani dovrebbe stuzzicare la fantasia degli appassionati. Le alternative, oltre al già detto Dress Drive, sono Laguna drive, allievo di Stefano Botti che allunga la distanza in cerca di conferme, e Ilnassa, positivo ma verde al debutto, e troppo brutto alla seconda uscita per essere vero. Completano il campo Bridge ghostly, Paton sur, Sagal nel vento, Sentimentodarcadia e Thibodeau.
In numeri: 3-2-5-4
Ordine d'arrivo ufficiale: 3-2-5

Cfr. Cronaca 03/2013

Nessun commento:

Posta un commento